Contenuti
L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO FONDIARIO NON È OBBLIGATORIA NELLA “MULTIPROPRIETÀ”.
I complessi di multiproprietà costituiscono una scusa di pellegrinaggio di qualsiasi tipo per ostacolare le trasmissioni dei partner che non sono più partner. La più frequente è che se la modifica dell’iscrizione a favore del nuovo proprietario non viene effettuata nel registro fondiario, il trasferimento non è considerato valido. Ora illustreremo in dettaglio diverse questioni che devono essere prese in considerazione per capire che questo non ha alcun senso.
Registrazione non obbligatoria
L’iscrizione nel catasto spagnolo è solo facoltativa e non obbligatoria. L’unica eccezione è costituita dai casi di costituzione di un’ipoteca. In altre parole, la registrazione è un’opzione che il nuovo proprietario di una multiproprietà ha e che anche il vecchio proprietario può esercitare, ma in nessun caso è un obbligo.
Inoltre, ciò è previsto dalla specifica legge sulla multiproprietà: (art. 14 Legge 42/98 che si applica alla maggior parte dei contratti) e (art. 31 della Legge 4/2012 attualmente in vigore). Entrambi stabiliscono che può essere iscritta nel registro fondiario, non che sia un obbligo
.
Non costituisce un diritto
Per i motivi sopra esposti, l’iscrizione nel registro fondiario non costituisce di per sé un diritto. Ciò significa, quindi, che il semplice fatto che un immobile sia registrato a nome di qualcuno nel registro fondiario non ne fa il suo vero proprietario. Ciò che fa di qualcuno un proprietario è un titolo: contratto privato o atto pubblico.
Obbligo di notifica del trasferimento
Ciò che è determinato da una delle leggi applicabili alla multiproprietà, la Legge sulla proprietà orizzontale, è l’obbligo di notificare il trasferimento. Questo deve essere fatto all’amministratore o alla Comunità dei proprietari. (Articolo 9, paragrafo 1, lettera i).
Questo, che può sembrare banale, è ciò che impedisce al proprietario che trasmette la settimana di multiproprietà (il socio che cessa di essere socio) di avere in futuro responsabilità solidale per l’eventuale mancato pagamento delle spese di manutenzione da parte del nuovo proprietario. Solo se l’obbligo di comunicazione non viene adempiuto, si possono verificare problemi successivi a questo proposito.
Il complesso non ha assolutamente nulla da dire
Il complesso di multiproprietà – che è ancora un’azienda – non ha assolutamente nulla da dire su come deve essere effettuato un trasferimento. Alla fine, è la legge che determina se un trasferimento è conforme alla legge e viene effettuato legalmente. I notai che attestano tale trasferimento sono i garanti di tale legalità.
In breve, il complesso di multiproprietà non deve autorizzare il trasferimento né è la persona che lo convalida. Pertanto, una volta effettuato il trasferimento,non vi è alcun obbligo di modificare l’iscrizione nel registro fondi
ario. Tuttavia, come abbiamo indicato, vi è l’obbligo di informare il complesso che il trasferimento è avvenuto. L’adempimento di questo requisito è l’ultimo obbligo legale che l’ex membro ha.
In caso contrario, non ci sono ulteriori obblighi.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero +39 287369759 o compilare il modulo sottostante:
Multiproprietà: Date valore al nostro lavoro, grazie
5/5(8 voti
)Multiproprietà
:
Parque Denia Multiproprietà – Appartamenti in multiproprietà
Avvocato in multiproprietà
AVDA. JUAN GOMEZ JUANITO 6, 3A SINISTRA
Edificio Beneco 3º Izda, FUENGIROLA, MALAGA29640SpainPhone: +39 287369759
Telefono secondario: 912901381
E-mail: info@abogadodemultipropiedad.com
NIF / CIF: B93339182
Identificatore del registro commerciale: Asesores Y Consultores Asociados 2014 SL MA. VOLUME: 5.290, FOGLIO 44, FOGLIO: 123681 1ª
0/5 (0 Recensioni)
Voci correlate
Giardino di Ogisaka
Alanda Club Marbella
Regalo di multiproprietà
Marina Palace Club Ibiza
Cosa non ti impedisce di possedere una multiproprietà
La comunità dei proprietari di multiproprietà
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scoprite come vengono elaborati i vostri dati di feedback.